POMPA DI CALORE A GAS

POLO 100 GAS HEAT PUMP

La pompa di calore a gas Polo 100 (GHP) è una soluzione compatta per il riscaldamento e il raffreddamento che può essere utilizzata in molte applicazioni. A differenza di una pompa di calore comune con un motore elettrico azionato da un compressore, la pompa di calore è azionata da un motore a gas.

Il principio è simile alle pompe di calore convenzionali. La base è un piccolo motore a gas e un compressore industriale che sono collegati a un circuito di raffreddamento insieme a un evaporatore e un condensatore. L’unità eroga il freddo dal circuito dell’evaporatore e il calore rilasciato dal condensatore, dal blocco motore e dai gas di scarico. In caso di necessità, l’unità può funzionare in modalità di riscaldamento puro in condizioni climatiche favorevoli, può “assorbire” il calore dall’ambiente circostante (aumento della potenza termica).
Il motore a gas brucia il gas naturale, si riscalda, genera gas di scarico e ruota il compressore del pistone. Il motore a combustione deve, naturalmente, essere raffreddato, il calore può essere portato via attraverso lo scambiatore di calore e utilizzato per il riscaldamento o il riscaldamento dell’acqua non potabile (NPW, 90 ° C). Anche i gas di scarico prodotti trasportano una notevole quantità di energia utilizzabile. Che può essere utilizzata tramite un ulteriore scambiatore di gas di scarico a condensazione. Il compressore genera, attraverso la sua attività, diverse condizioni fisiche all’ingresso e all’uscita del compressore – l’intero circuito del compressore è diviso in 2 parti attraverso il lavoro di una valvola di espansione, il lato del condensatore e il lato dell’evaporatore. Nel circuito del compressore, il liquido di raffreddamento circola in stato gassoso o liquido.

Allo spostamento del compressore, il refrigerante è costretto a condensare dall’aumento della pressione. Condensa dei vapori di refrigerante accompagnata da rilascio di calore nel condensatore. Tale calore può essere successivamente utilizzato ad esempio per il riscaldamento (calore a bassa temperatura, temperatura intorno a 50 ° C). La valvola di espansione situata davanti all’evaporatore rilascia la pressione nel circuito di aspirazione del compressore e assicura l’iniezione del refrigerante nell’evaporatore in cui il refrigerante evapora anche a una temperatura relativamente bassa, rimuovendo così il calore dall’ambiente circostante (raffreddando l’area circostante). Usiamo questa parte del circuito del compressore per il raffreddamento, prendiamo il calore dai luoghi in cui non si trova o da dove deve essere “spostato” altrove.